Home page

Nella materia del diritto fallimentare il Dipartimento di Scienze giuridiche ha avviato i seguenti progetti:

 

(1) il corso di perfezionamento "Il nuovo diritto fallimentare"
(2) le "Linee-guida per il finanziamento delle imprese in crisi"

* * *

(1) Il Corso di perfezionamento "Il nuovo diritto fallimentare"

Si è svolta il 4 febbraio e 23 febbraio 2016 la decima edizione del Corso di perfezionamento "Il nuovo diritto fallimentare". Il corso ha avuto ad oggetto le numerose novità introdotte dal decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito in legge 6 agosto 2015, n. 132, con riferimento al concordato preventivo, alla disciplina dell’accordo di ristrutturazione vincolante per i creditori finanziari dissenzienti, al nuovo strumento della moratoria e alle norme in tema di accelerazione della procedura fallimentare.

Decreto Rettorale 

LOCANDINA 


PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO 

 

INDICE DEI MATERIALI 

 

Il Corso è stato accreditato ai fini della formazione professionale di Avvocati, Dottori commercialisti ed Esperti contabili. Il Corso è stato altresì accreditato dalla Scuola Superiore della Magistratura, Struttura Didattica Territoriale di Firenze.

 

 

Sperando sia utile, rendiamo disponibile una versione della legge fallimentare con gli aggiornamenti operati dal decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, e dalla legge di conversione 6 agosto 2015, n. 132 (evidenziati).


LEGGE FALLIMENTARE AGGIORNATA AL D.L. 83/2015 E ALLA L. 132/2015

 

Precedenti edizioni del corso. 

Nella casella in alto a sinistra sono disponibili anche i materiali delle edizioni degli anni precedenti.

Sono liberamente accessibili solo gli indici. È però possibile richiedere l'accesso ai materiali completi sia del 2015, sia degli anni precedenti, scrivendo a nuovodirittofallimentare@unifi.it. In risposta alla mail verranno specificate le condizioni per l'accesso.


 * * *

(2) Linee-guida per il finanziamento alle imprese in crisi:  approvata dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili la II edizione (2015)

È stata approvata nel mese di marzo 2015 dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili la II edizione (2015) delle "Linee-guida sul finanziamento alle imprese in crisi". Le Linee-guida, pubblicate nella I edizione nel gennaio 2010, sono state riviste per tenere conto delle novità legislative del 2010 (d.l. 78/2010 e l. 122/2010), del 2012 (d.l. 83/2012 e l. 134/2012), del 2013 (d.l. 69/2013 e l. 98/2013) e in generale degli sviluppi nel dibattito dottrinale e nella giurisprudenza.

LINEE-GUIDA -  II EDIZIONE 2015

Il documento è frutto di un progetto condiviso fra Università di Firenze, Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e Assonime. La bozza del documento, redatta nel 2014, è stata inviata a tutti gli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili d'Italia per commenti.

 

 

Ogni osservazione o domanda al riguardo può essere inviata via e-mail a: nuovodirittofallimentare@unifi.it.

L'Università di Firenze ringrazia tutti coloro che hanno dimostrato il loro interesse per il progetto

 

Leggi tutto...

Lunedý, 04 Aprile 2016 - 10:18 Stampa la notizia: Nella materia del diritto fallimentare il Dipartimento di Scienze giuridiche ha avviato i seguenti progetti:

Confluita nella Scuola di Giurisprudenza
consulta il sito

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura della Scuola di Dottorato - Responsabile Tecnico del sito