Home page

Nella materia del diritto fallimentare il Dipartimento di Scienze giuridiche ha avviato i seguenti progetti:


(1) il corso di perfezionamento "Il nuovo diritto fallimentare"
(2) le "Linee-guida per il finanziamento delle imprese in crisi"

* * *

(1) Il Corso di perfezionamento "Il nuovo diritto fallimentare"

Si svolgerà il 9 febbraio e 23 febbraio 2017 l'undicesima edizione del Corso di perfezionamento "Il nuovo diritto fallimentare". Il Corso, quest'anno, avrà ad oggetto l'individuazione di "buone" e "cattive" prassi nelle soluzioni negoziali alla crisi di impresa, identificando grazie alla partecipazione di magistrati appartenenti ad alcuni dei principali Tribunali italiani e il ricorso a dati empirici, gli elementi che suscitano, nel giudice, maggiori perplessità dinanzi alla tecnica di soluzione della crisi proposta dal debitore e valutando possibili correttivi cui si potrebbe ricorrere già in via di "buona" prassi.

Decreto Rettorale

LOCANDINA

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

INDICE DEI MATERIALI

 

Il Corso è stato accreditato ai fini della formazione professionale degli Avvocati (n. 20 crediti formativi) e dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili (n. 16 crediti formativi). Il Corso sarà altresì accreditato dalla Scuola Superiore della Magistratura, Struttura Didattica Territoriale di Firenze.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

Sperando sia utile, rendiamo disponibile una versione della legge fallimentare con gli aggiornamenti operati dal decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, convertito con modifiche dalla legge 30 giugno 2016, n. 119 (evidenziati), e dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 ("Legge di stabilità 2017").

LEGGE FALLIMENTARE AGGIORNATA ALLA l. 232/2016

 

 

Precedenti edizioni del corso. 

Nella casella in alto a sinistra sono disponibili anche i materiali delle edizioni degli anni precedenti.

Sono liberamente accessibili solo gli indici. È però possibile richiedere l'accesso ai materiali completi sia del 2016, sia degli anni precedenti, scrivendo a nuovodirittofallimentare@unifi.it. In risposta alla mail verranno specificate le condizioni per l'accesso.


 * * *

(2) Linee-guida per il finanziamento alle imprese in crisi:  approvata dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili la II edizione (2015)

È stata approvata nel mese di marzo 2015 dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili la II edizione (2015) delle "Linee-guida sul finanziamento alle imprese in crisi". Le Linee-guida, pubblicate nella I edizione nel gennaio 2010, sono state riviste per tenere conto delle novità legislative del 2010 (d.l. 78/2010 e l. 122/2010), del 2012 (d.l. 83/2012 e l. 134/2012), del 2013 (d.l. 69/2013 e l. 98/2013) e in generale degli sviluppi nel dibattito dottrinale e nella giurisprudenza.

 

LINEE-GUIDA -  II EDIZIONE 2015

Il documento è frutto di un progetto condiviso fra Università di Firenze, Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e Assonime.

 

 

Ogni osservazione o domanda al riguardo può essere inviata via e-mail a: nuovodirittofallimentare@unifi.it.

L'Università di Firenze ringrazia tutti coloro che hanno dimostrato il loro interesse per il progetto.

 



Venerdý, 23 Dicembre 2016 - 10:18 Stampa la notizia: Nella materia del diritto fallimentare il Dipartimento di Scienze giuridiche ha avviato i seguenti progetti:
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura della Scuola di Dottorato - Responsabile Tecnico del sito